Search results for " disciplinare"
showing 10 items of 32 documents
Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.
2010
All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue è quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocità terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comuni…
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
LA GIUSTIZIA SPORTIVA IN ITALIA E NEI PRINCIPALI STATI DELL'UNIONE EUROPEA:LA GIUSTIZIA DISCIPLINARE E I RAPPORTI TRA DIRITTO PENALE ORDINARIO E DIRI…
2012
La globalización del Geoforo Iberoamericano en 2018
2018
Los diez años de existencia del Geoforo Iberoamericano (geoforo.blogspot. com) nos permiten hacer un balance del trabajo realizado y valorar su presencia en el mundo global de las redes sociales. Las relaciones que se han establecido entre el profesorado y alumnado de geografía han superado las fronteras iniciales. Ya no solo es el mundo iberoamericano, sino que el Geoforo ha tenido presencia en otras escalas planetarias. Igualmente, el campo de la enseñanza de la geografía se ha ampliado a los ámbitos del conocimiento de la didáctica de las ciencias sociales. El éxito o fracaso del Geoforo reside en la fortaleza de las relaciones sociales que se han establecido entre el profesorado y alumn…
Alcune considerazioni sul nuovo regime delle sanzioni disciplinari dopo il Decreto Brunetta
2009
Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the H…
2017
L’alternanza tra ricerca neurodidattica e le correlate teorie sulla mente, all’interno del dibattito scientifico nazionale, consentono una applicazione a diversi contesti disciplinari con l’intento di una complessiva implementazione del processo di insegnamento/apprendimento. Gli approcci glottodidattici di tipo brain-based, con particolare riferimento al Braingym (Mac Lean, 1975; Dennison, 2008) e le attività didattiche volte a consolidare gli Habits of Mind (Costa – Kallick, 2008) sono le cifre definitorie della ricerca qui descritta, condotta con 205 studenti del secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Palermo nell’A.A. 2015-2016. Attraver…
“L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende”
2014
Nell'aperto dibattito scientifico sulle relazioni disciplinari tra la ricerca neuroscientifica e la ricercaeducativa, un contributo interessante giunge dal libro "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende" di Pier Cesare Rivoltella uscito nel 2012 per Raffaello Cortina. Trattasi di una esplorazione ad ampio spettro sull’incontro epistemologico tra neuroscienze e didattica, nonché sulla messa a fuoco di alcune linee riflessivo-operative sulla ricezione e declinazione delle acquisizioni neuroscientifiche in ambito propriamente didattico. Sgomberato il campo da una serie di falsi miti relativi alla Neuroeducation, è possibile analizzare i punti di contatto tra la vita neurale e i mecc…
Danno all'immagine della P.A., lotta all'assenteismo e potere disciplinare
2021
With decision no. 61/2020 the Constitutional Court has declared unconstitutional art. 55-quater, paragraph 3-quater, of Legislative decree 165/2001 because of the contrast with art. 76 of the Constitution. Therefore, the Court deems that Law 124/2015 – authorizing the government to introduce the unconstitutional provision – only deals with the disciplinary procedure: in this connection, new forms of administrative responsibility are out of the scope of Law 124/2015, as the damage to the image for unjustified absences of public employees. The decision deserves attention to reflect upon the rigid disciplinary regime which public employees are subject to after the privatization, in connection …
La revisione del procedimento disciplinare
2018
Il saggio esamina la disciplina del procedimento disciplinare nelle pubbliche amministrazioni dopo la riforma Madia. Si sofferma in particolare sulle semplificazioni apportate dalla riforma, e sulle regole in tema di rispetto dei termini.
L’INCIDENTE PENALE NEL SISTEMA DISCIPLINARE DELL’IMPIEGO PUBBLICO PRIVATIZZATO: PROCEDURE, RACCORDI, MISURE CAUTELARI
2020
Il saggio esamina l’attuale disciplina dei rapporti tra procedimento penale e procedimento disciplinare nell’impiego pubblico privatizzato, mettendo in evidenza i principali problemi interpretativi – e le relative soluzioni applicative – che conseguono al superamento della “pregiudiziale penale”, in favore del principio della separazione fra giudizi. L’analisi si sviluppa attraverso la ricostruzione della disciplina di fonte legale e del suo intreccio con le regole integrative dettate dall’autonomia collettiva nella più recente tornata contrattuale. Particolare attenzione è dedicata all’istituto della sospensione cautelare e al problema della restitutio in integrum spettante al lavoratore i…